Quando parliamo di colesterolo, spesso lo facciamo in modo negativo. Ma sai cos’è e a cosa serve il colesterolo?
Il colesterolo appartiene alla categoria dei lipidi o grassi e rappresenta un componente indispensabile per l’organismo. È coinvolto in diversi processi: nella produzione di ormoni e della vitamina D; è uno dei componenti delle membrane cellulari, quindi assicura la costruzione di cellule sane.
Il colesterolo viene prodotto dall’organismo, ma anche introdotto con la dieta, ed è presente nel sangue e in tutti i tessuti del corpo. È presente nel sangue viene trasportato all’interno di particolari strutture molecolari, note come lipoproteine. Si distinguono:
- Lipoproteine a bassa densità o LDL: meglio note come colesterolo “cattivo”. Trasportano il colesterolo in eccesso dal fegato alle arterie.
- Lipoproteine ad alta densità o HDL: effettuano il percorso inverso, quindi dai vasi sanguigni al fegato e per questo sono rinominate come colesterolo “buono”.
Il fegato è l’organo responsabile dell’effettiva eliminazione colesterolo attraverso i sali biliari.
Quando il colesterolo diventa un nemico?
Alimentazione non equilibrata, obesità, sedentarietà, fumo, malattie metaboliche (es. diabete), oltre ad una predisposizione genetica, sono le principali cause di un aumento di colesterolo nel sangue.
Un eccesso di colesterolo rappresenta una grave minaccia per la salute perché è responsabile dello sviluppo di molte malattie cardiovascolari.
IL COLESTEROLO ALTO
Quando è in eccesso, il colesterolo si deposita sulle pareti arteriose provocandone l’ispessimento e l’irrigidimento. Questo processo è noto come aterosclerosi e, con il passare del tempo, può portare alla formazione di vere e proprie placche che ostacolano il passaggio del sangue fino a provocare fenomeni di ischemia e infarto. Uno stato di infiammazione cronica, inoltre, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari poiché favorisce i processi di aggregazione piastrinica, provocando coaguli di sangue anomali.
COME COMBATTERE IL COLESTEROLO ALTO?
Alimentazione e stile di vita sono fondamentali per contrastare l’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue e mantenerlo tra i valori di riferimento.
ATTIVITA’ FISICA: è fondamentale muoversi, camminare e/o pratica una regolare attività fisica.
DIETA: i nutrizionisti consigliano sempre di evitare e/o limitare:
- Cibi confezionati
- Carne, preferendo quella magra (coniglio, pollo, tacchino)
- Condimenti di origine animale (burro, lardo, strutto, panna)
- Alcolici e bevande zuccherate
In riferimento ai grassi è importante distinguere tra acidi grassi saturi (di origine animale) che aumentano il rischio cardiovascolare, e acidi grassi polinsaturi che ritroviamo nel pesce e nei vegetali, che invece migliorano lo stato di salute del cuore.
Tra gli acidi grassi polinsaturi ritroviamo la categoria degli acidi grassi essenziali (AGE), così definiti poiché devono necessariamente essere introdotti con la dieta. La categoria degli AGE è rappresentata dall’Acido linoleico (LA) e l’acido Alfa Linoleico (ALA) appartenenti rispettivamente alla serie degli acidi grassi Omega-6 e Omega-3. Numerosi studi hanno dimostrato che l’assunzione giornaliera del giusto quantitativo e, soprattutto, del giusto rapporto, di omega 6 e omega 3, comporta diversi benefici nello sviluppo di malattie cardiovascolari, di natura infiammatoria e autoimmune.
L’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) ha pertanto raccomandato un rapporto tra omega 6 e omega 3 inferiore a 4:1, ovvero bisogna assumere 1 g di omega-3 ogni 4 g di omega-6.
HEMPY OLIO DI CANAPA una fonte straordinaria di omega 6 e omega 3 nel rapporto bilanciato di 3:1 ed è un prezioso alleato per il benessere del sistema cardiovascolare.
Perché l’olio di semi di canapa Hempy è l’AMICO DEL CUORE? Hempy è un prodotto 100% puro e Vegan, dal gusto intenso e nocciolato, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Canapa, senza l’utilizzo di solventi. Senza Glutine, OGM e allergeni.
>> INIZIA ORA LA TUA NUOVA BUONA ABITUDINE ALIMENTARE, con 2 cucchiai al giorno di HEMPY OLIO di semi di CANAPA.
Inserito nella tua dieta quotidiana svolge diverse funzioni:
- Equilibrio dei livelli di colesterolo:
Grazie al suo contenuto in Acido Alfa-linolenico (ALA) e Acido Linoleico (LA), l’olio di semi di canapa è utile per il mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Tale effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 2g di ALA e 10g di LA, pari ad un cucchiaio di Hempy Olio di semi di Canapa. - Equilibrio dei processi infiammatori:
L’introduzione di adeguati livelli di Omega 6 e Omega 3 gioca un ruolo primario nella corretta regolazione dei processi infiammatori. Nello specifico, gli Omega 6 sono responsabili delle attività pro-infiammatorie del nostro organismo, a differenza degli Omega 3 che lo sono per quelle antinfiammatorie. - Inibizione dell’aggregazione piastrinica:
l’olio di semi di canapa contiene acido gamma linolenico (GLA), acido grasso della serie Omega 6, capace di inibire l’aggregazione piastrinica indotta dal colesterolo. - Protezione delle cellule dallo stress ossidativo
grazie all’elevato contenuto di vitamina E, sostanza naturale con straordinarie proprietà antiossidanti.
Bibliografia:
- Simopoulos AP. The importance of the ratio of omega-6/omega-3 essential fatty acids. Biomed Pharmacother. 2002 Oct;56(8):365-79.
- Melosini M.M. Semi e Olio di Canapa – Nutrizione e Medicina;2016
- Fukumitsu S, Villareal MO, Onaga S, et al. a-Linolenic acid suppresses cholesterol and tricylglycerol biosynthesis pathway by suppressing SREBP-2, SREBP-1a and-c expression. Cytotechnology, 2013,65(6):899–907
- James J DiNicolantonio, J. H. (2018). Importance of maintaining a low omega-6/omega-3 ratio for reducing inflammation. Openheart.
- Prociuk MA, Edel AL, Richard MN, Gavel NT, Ander BP, Dupasquier CM, Pierce GN. Cholesterol-induced stimulation of platelet aggregation is prevented by a hempseed-enriched diet. Can J Physiol Pharmacol. 2008 Apr;86(4):153-9. doi: 10.1139/Y08-011. PMID: 18418423.