I terpeni sono composti naturali, altamente volatili, presenti in tutte le piante e nelle loro parti (fiori, frutti, foglie).

I terpeni svolgono differenti ed importanti funzioni nella pianta, come la protezione contro gli insetti e gli animali erbivori e contro le alte temperature.

Essendo dei composti aromatici, donano alle piante il loro caratteristico aroma e sapore e rappresentano i costituenti principali della maggior parte degli oli essenziali derivati dalle piante aromatiche.

Ogni pianta, infatti, ha il proprio profilo terpenico nel quale più terpeni insieme concorrono a determinare il suo sapore e aroma finale. Inoltre, ogni pianta ha quasi sempre un terpene caratteristico maggiormente presente: è il caso, ad esempio, del Limonene che rappresenta il principale terpene del limone.

I terpeni sono, in quasi tutte le piante, conservati in miscele di differenti molecole a livello di strutture che prendono il nome di tricomi ghiandolari.

Dei 20 mila terpeni attualmente noti, circa 200 sono stati ritrovati nella pianta di Cannabis, alcuni dei quali (circa 120) in elevate concentrazioni. Il β-Myrcene è solitamente il terpene più abbondante della pianta di Cannabis sativa, seguito da pinene, limonene e linalolo.

E’ importante sottolineare che i terpeni sono anche in grado di svolgere importanti attività benefiche per il nostro organismo. Ogni singolo terpene presenta delle specifiche proprietà che vanno dall’attività antinfiammatoria, a quella antiossidante, antibatterica, antifungina, calmante, analgesica, antidepressiva, neuroprotettiva.

I terpeni Hempy sono composti ad elevato grado di purezza che possono essere utilizzati per aromatizzare i propri cibi preferiti sprigionando il sapore della Natura sulla tua tavola.

Vivi ora questa esperienza sensoriale unica, scopri la linea
HEMPY AROMACEUTICALS

Se hai trovato interessante questo articolo metti Mi piace alla Pagina Facebook Hempy per esser sempre aggiornato sulle notizie e le novità che riguardano il mondo della Cannabis e dei prodotti Hempy!

 

Fonte: Ethan B Russo. Taming THC: potential cannabis synergy and phytocannabinoid-terpenoid entourage effects. Br J Pharmacol. 2011 Aug; 163(7): 1344–1364.

Condividi

Contribuisci anche tu alla nostra community!