Stanchezza, difficoltà di concentrazione e stress minacciano le nostre performance!
Migliorare la memoria e la concentrazione è il desiderio di ognuno di noi, soprattutto in particolari periodi dove lo stress influenza negativamente le nostre performance e, più in generale, la qualità della nostra vita.
Perché non riesco a concentrarmi e ricordarmi le cose?
Da super mamme, vorremmo ricordarci tutti gli impegni dei nostri figli e i turni di lavoro del marito.
Da studenti, vorremmo avere i super poteri nei periodi di preparazione degli esami.
Da lavoratori, vorremmo essere sempre concentrati, soprattutto al rientro dopo le vacanze natalizie dove si ricomincia a pianificare, programmare e definire gli obiettivi da raggiungere.
La domanda fatidica è:
come migliorare la memoria e la concentrazione?
La memoria è una funzione psichica che permette l’assimilazione di dati provenienti dall’ambiente esterno. I dati percepiti dagli organi di senso vengono elaborati dal cervello sotto forma di ricordi ed esperienze. La memoria è una funzione fondamentale del processo di apprendimento. È, infatti, la base della conoscenza umana (ma anche animale). In alcuni periodi della nostra vita, si possono verificare dei cali di memoria e i fattori scatenanti possono essere diversi da soggetto a soggetto e a seconda dell’età.
Tra i fattori che riducono la memoria e la concentrazione c’è lo stress.
Quando siamo stressati, il nostro organismo produce elevati livelli di cortisolo- l’ormone dello stress. il cortisolo disattiva le funzioni non essenziali e vitali per l’organismo, per predisporlo a reagire prontamente agli stimoli che hanno causato lo stress. Tra queste funzioni vitali non è contemplata la memoria, proprio per questo (e per altri processi biologici), nei periodi di forte stress notiamo una scarsa memoria a breve termine.
Quali sono i rimedi per aumentare la memoria e la concentrazione?
- Mangiar sano, introducendo nutrienti antiossidanti, ricchi di vitamine e omega 3
- Cammina, respira la natura e ossigena la mente
- Rispetta e ritrova il tuo giusto ciclo tra sonno e veglia. Una buona qualità del sonno aiuta ad aumentare la concentrazione
- Trova la tua tecnica di concentrazione: leggi, scrivi, prega o medita.
- La Natura ci dona rimedi naturali efficaci contro la difficoltà di concentrazione e la perdita di memoria
Esistono degli estratti naturali che possono essere un valido aiuto, ad esempio i terpeni.
I terpeni sono composti naturali che conferiscono alle piante i loro odori e sapori caratteristici. Sono molecole caratteristiche delle piante aromatiche e responsabili degli effetti benefici su corpo e mente degli oli essenziali.
HEMPY ha riscoperto queste molecole e ha creato la HEMPY TERPENOTERAPIA: un’esperienza sensoriale per la nostra alimentazione quotidiana basata sull’uso dei TERPENI 100% PURI sui nostri cibi.
STANCHEZZA E SCARSA MEMORIA? Ecco come ritrovare la concentrazione!
Oggi, scopriamo l’ALFA PINENE.
L’alfa pinene è uno dei terpeni alimentari maggiormente presente in natura. Ha un aroma pungente e balsamico e lo si trova in natura nel pino, nelle conifere, nel rosmarino e nel basilico.
COME AGISCE L’ALFA PINENE?
Diversi studi ne dimostrano l’azione tonica ed energizzante. L’alfa pinene si comporta da inibitore dell’enzima acetilcolinestarasi, aumentando la concentrazione di acetilcolina. L’acetilcolina è il neurotrasmettitore coinvolto nei meccanismi di apprendimento e memoria.
Ciò significa che una maggiore concentrazione di acetilcolina nello spazio sinaptico aumenta la comunicazione tra le cellule nervose, migliorando la memoria e i processi di apprendimento.
Dalla scienza, nasce HEMPY e i suoi terpeni. I terpeni Hempy sono concentrati di benessere e devono essere SEMPRE DILUITI prima di essere assunti.
Come vengono diluiti?
I terpeni si mescolano bene con altri estratti vegetali, concentrati ed oli.
- Si suggerisce di utilizzare poche gocce (1-2), inizialmente, sui cibi che si intendono aromatizzare, per poi eventualmente aumentare per ottenere dei sapori più forti.
- I terpeni Hempy possono essere diluiti in 5/6ml di olio vegetale (olio d’oliva o olio di semi di canapa) equivalente di un cucchiaio, utilizzando 1-4 gocce. L’olio così ottenuto può essere ingerito oppure utilizzato per aromatizzare i cibi preferiti.
Nella HEMPY TERPENOTERAPIA, troviamo l’ALFA PINENE l’aroma dell’Attenzione.
COME USARE HEMPY ALFA PINENE?