Quanti di noi accusano gli effetti del “cambio di stagione”?! Siamo veramente in tanti!

Soprattutto nei cambi di stagione, spossatezza, mal di testa, irascibilità, bassa concentrazione, stanchezza fisica e mentale e disturbi dell’umore la fanno da padrone.

Oh Sole mio, sta in fronte a me!!!

Recitano così i versi del capolavoro italiano. Ed è proprio il sole che diventa protagonista del cambio di stagione dall’estate all’autunno: offrendoci meno calore e meno ore di luce, spesso in maniera anche piuttosto brusca e repentina.

Perché e come il sole influenza il nostro organismo?

Con l’esposizione alla luce solare viene stimolata la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore fondamentale per tenere in equilibrio il nostro umore; d’altra parte, con meno esposizione al sole si ha una variazione nel tasso di produzione di melatonina, il regolatore del nostro ritmo biologico.

Tutto ciò viene avvertito immediatamente dai “centri di controllo” del nostro organismo. Il risultato? Evidenti e fastidiosi sintomi che vanno dall’emicrania agli sbalzi di umore, ansia, insonnia, voglia di non far nulla dovuta alla difficoltà di concentrazione e di memoria, metabolismo pigro e difficoltà digestive.

È il cosiddetto mal d’autunno.

Tutto ciò si riflette in particolar modo nelle persone anziane e nei bambini e negli adulti che conducono già di per sé uno stile di vita stressante e senza soste.

stanchezza da cambio di stagione. come affrontarlo?

Come combattere il mal d’autunno?

La Natura stessa ci dà l’esempio dei suoi adattamenti in base alle diverse stagioni.
E proprio la Natura può offrirci dei validi alleati nel combattere il mal d’autunno.

Le sostanze aromatiche naturalmente prodotte dalle piante, i terpeni, sono dei validi rimedi ai diversi sintomi del cambio di stagione:

  • Migliora la concentrazione e la memoria con l’Alfa pinene,
  • Favorisci la tua digestione con il Limonene,
  • Concediti un meritato riposo con il Mircene e
  • Combatti l’ansia e lo stress con il Linalolo, il principale terpene dell’olio essenziale di lavanda.

Hempy terpene L-Limonene

Terpene della concentrazione

Hempy ha riscoperto queste singole molecole per farti rivivere un’esperienza sensoriale unica ed affascinante anche nella tua alimentazione quotidiana per ritrovare il tuo equilibrio quotidiano.

Continua a scoprire il magnifico mondo dei terpeni Hempy, scrivendo subito al CoacHempy per un consiglio personalizzato su info@hempy.it

Condividi

Contribuisci anche tu alla nostra community!